Adesione 2020 e assemblea triennale

Inizia un nuovo triennio per l’A.C., a livello parrocchiale come pure a livello diocesano e nazionale, per questo l’inizio dell’anno associativo è stato un momento importante a cui dedicare attenzione e riflessione.

L’assemblea si è svolta sabato 7 dicembre presso la Sala Teresiana mentre domenica 8 dicembre abbiamo condiviso la partecipazione alla S.Messa, al pranzo e alla consegna delle tessere.

L’assemblea ha avuto la presenza del nostro presidente diocesano, Luca Mazzolino, ed è stata partecipata e dinamica.

Dopo la recita dei Vespri e la proiezione di un video della presidenza nazionale si è esaminata la bozza del documento assembleare diocesano: questa bozza,preparata dal Consiglio diocesano,si arricchisce con l’apporto di tutte le associazioni parrocchiali,nell’intento di essere il più rispondente possibile alle esigenze delle realtà locali.

E’ questo lo spirito del verbo che guiderà quest’anno il cammino dell’A.C.: “Abitare”, uno dei cinque verbi consegnatici dal Convegno ecclesiale nazionale (Firenze 2015), che significa andare a mettere casa nei luoghi dove c’è più bisogno, attenti a non cadere nell’autoreferenzialità.

L’adesione, del resto, oltre che una scelta personale, sottolinea una dimensione comunitaria che è scelta “pubblica”, dinanzi alla comunità e per la comunità; ed esprime anche la nostra responsabilità di laici, calati nella realtà secolare.

In quest’ottica la nostra assemblea ha cercato di contribuire alla bozza del documento diocesano.

Sono seguiti gli interventi dei responsabili dei vari gruppi, che hanno presentato il cammino iniziato quest’anno e le varie tappe. Un video, infine, ha ripercorso i momenti più significativi delle attività svolte durante il triennio.

Al termine degli interventi il presidente diocesano ha rivolto parole di appezzamento e di incoraggiamento alla nostra A.C. parrocchiale, vivace e dinamica soprattutto nella componente giovanile.  La presidente parrocchiale, Mariangela Bruzzone, e don Massimo, assistente dell’A.C., hanno sottolineato l’impegno degli educatori dei vari gruppi nel portare avanti le iniziative, anche diocesane, e il clima di collaborazione gioiosa in cui si lavora.

A questo punto sono iniziate le votazioni per il rinnovo delle cariche.

Domenica 8 dicembre, al termine della consegna delle tessere, l’A.C. ha espresso la sua gratitudine alla presidente uscente per la vicinanza e la saggezza con cui ha accompagnato l’associazione in questi sei anni.

Il nuovo consiglio è così composto: per gli adulti, Chiara Anselmo, Marco Delfino, Cristina Roba, Andrea Tozzi; per i giovani, Martina Bottaro, Davide Pesce e Caterina Valle. Il consiglio ha successivamente nominato Marco Delfino come Presidente, Andrea T. vice presidente adulti e Caterina V. come vice presidente giovani. Il consiglio si arricchirà ancora con i responsabili dei gruppi giovanili: Stefania Varni, Marco Damonte e Sara Piccardo e con Igor Dagnino come amministratore.

Auguri al nuovo Consiglio per un buon cammino triennale!

Il Consiglio di Azione Cattolica