Campo GVS – “Gli atti degli apostoli”

Immersi nello splendido paesaggio di Cesana Torinese (TO) anche quest’anno, tra il 5 e l’11 agosto, i ragazzi e le ragazze dei Giovanissimi di Azione Cattolica della nostra Parrocchia si sono ritrovati per passare una settimana insieme contraddistinta da un binomio particolare: fede e divertimento.

Il tema affrontato quest’anno era il cammino iniziale della Chiesa: cosa è successo dopo la Pentecoste? Spesso le nostre conoscenze si interrompono qui e sappiamo ben poco di quel che viene narrato da San Luca negli Atti degli Apostoli, eppure il protagonista di questo libro è niente di meno che lo Spirito Santo, la terza persona della S.S. trinità che opera nella prima comunità cristiana.

I Gvs si sono calati in questo contesto riflettendo innanzitutto su quello che conoscevano loro dello Spirito Santo e come lo sentono agire nella loro vita attraverso i doni che hanno ricevuto. Abbiamo riflettuto assieme anche sui temi dell’essere comunità al giorno d’oggi e sulla nostra capacità di testimoniare la nostra fede guardando all’esempio di S. Stefano, S. Pietro e S. Paolo; ricordandoci sempre di rimanere aperti ed inclusivi nella nostra comunità ma anche nelle nostre amicizie. Il nostro percorso si è chiuso con il Concilio di Gerusalemme: riflettendo sul concetto di salvezza, infatti, abbiamo appurato che siamo salvi attraverso la fede che riceviamo per grazia ma questa fede porta inevitabilmente al prossimo con le opere di carità e misericordia.

Un ringraziamento importante, va fatto ai ben trentatrè ragazzi e ragazze che hanno partecipato perchè non si sono lasciati spaventare dai temi “alti” ma hanno saputo mettersi in gioco trasmettendo la gioia  vera dell’essere cristiani.

Gli animatori GVS