CRISTO SEMPRE GIOVANE

CAMPO GV  25-30 AGOSTO 2019   PRATOROTONDO (CN)

Un piccolo gruppo di case immerse nel cuore della Val Maira strette tra l’azzurro del cielo e il verde intenso delle montagne: Pratorotondo, ecco il luogo che ci ha ospitato durante i sei giorni del campo giovani 2019!

Il libro CHRISTUS VIVIT, pubblicato da Papa Francesco come esortazione apostolica post-sinodale ai giovani e a tutto il popolo di Dio, è stata la nostra bussola nell’esperienza meravigliosa del campo. Questo testo abbraccia due aspetti fondamentali della vita di ognuno di noi: la relazione con Cristo e l’essere giovani.

Papa Francesco esordisce con queste parole: “Per quanto tu possa vivere e fare esperienze, non arriverai al fondo della giovinezza, non conoscerai la vera pienezza dell’essere giovane se non incontri ogni giorno il grande Amico, se non vivi in amicizia con Gesù”. Abbiamo cercato di approfondire il rapporto che è presente con il Signore: un’amicizia indissolubile che non ci abbandona mai. Un Amico che quando abbiamo bisogno di Lui si lascia trovare e sta al nostro fianco ovunque andiamo. Vivendo in amicizia con Gesù ci si sente sempre amati. La preghiera permette di vivere a pieno questa relazione: ci consente di raccontargli tutto ciò che ci accade e di stare fiduciosi tra le sue braccia vivendo momenti di preziosa intimità.

 La giovinezza è un periodo della vita marcato da sogni che vanno prendendo corpo, da relazioni che acquistano sempre più consistenza ed equilibrio e da scelte che, passo dopo passo, costituiscono un progetto di vita. Abbiamo voluto stimolare i ragazzi a capire e superare ciò che li paralizza in modo da essere veri protagonisti del loro futuro. Come dice Papa Francesco: “I sogni più belli si conquistano con speranza, pazienza e impegno. Rinunciando alla fretta. Nello stesso tempo, non bisogna bloccarsi per insicurezza, non bisogna avere paura di rischiare o commettere errori. Anche se sbagli potrai sempre rialzarti perché nessuno ha il diritto di rubarti la speranza. Mentre lotti per realizzare i tuoi sogni vivi pienamente l’oggi, donalo interamente e riempi d’amore ogni momento”. Il rapporto che abbiamo con Cristo ci sprona a guardare al domani con immensa fiducia, anche quando le difficolta sembrano avere la meglio e i problemi non trovano le dovute risposte, facciamo posto al Signore sulla nostra barca e lasciamogli il comando: Lui può cambiare la prospettiva della nostra vita!

Durante il campo non poteva mancare una bella gita: un giorno in cui il sole ha fatto capolino ci siamo incamminati di buon mattino lungo un sentiero che ci ha permesso di ammirare la bellezza incontaminata della Val Maira. Costeggiando la Rocca Provenzale siamo giunti fino al Colle Greguri (2310 mt) dove ci ha accolto un panorama mozzafiato delle Alpi. Rimarranno nei nostri cuori gli intensi momenti di riflessione, le attività di squadra, i divertenti giochi serali, e infine…la grande camerata! Rimarrà nel nostro cuore il campo: un’esperienza davvero unica che arricchisce nel profondo lasciando un’immensa gioia di vivere e di condividere…

Gli educatori GV