Dai vita alla PACE

Dai vita alla PACE

 

L’Azione Cattolica dei Ragazzi vive il mese di Gennaio in modo molto significativo, siamo infatti nel mese della PACE !

Cosa significa? Ogni bambino e ragazzo, con l’aiuto dei propri educatori, si impegna a dar vita alla PACE, attraverso semplici semi di carità e di servizio per riscoprire insieme agli altri il valore della vita come dono!

Il percorso ha inizio nei gruppi delle varie parrocchie italiane, dove i ragazzi si mettono al lavoro per costruire piccoli oggetti solidali da vendere nelle piazze del proprio paese alle persone che passano…..l’incontro!

Una tappa fondamentale è stato l’incontro con le famiglie: un gioco e un allegro momento di condivisione per riflettere sulla qualità del tempo che trascorriamo con i nostri figli durante il pranzo e la cena…..il dialogo!

Un’altra tappa: per rendere visibile e concreto il frutto dell’impegno di questi mesi, il gadget scelto è una piccola scatola di matite che, al termine del loro utilizzo, sono ancora utili per un diverso scopo: piantate in un vaso, curate e coltivate danno vita a nuovi, colorati e gustosi frutti, frutti importanti come l’acqua, che grazie alla costruzione di pompe idrauliche, può raggiungere i villaggi del Burkina Faso………il progetto!

Matite

 

La conclusione: la festa diocesana e la Marcia della Pace. Domenica 1 Febbraio ci siamo ritrovati a Genova in moltissimi: ragazzi, educatori, genitori, assistenti con il nostro Cardinale Angelo Bagnasco. La nostra città ha sentito i nostri giochi, i nostri canti e le nostre preghiere……la festa!

Gli educatori ACR