Mese della pACe

logo pace

Gennaio è per i ragazzi dell’ACR e per le loro famiglie un mese speciale: il mese della PACE!

Anche quest’anno presentiamo i passi significativi di questo percorso.

1 Tappa: i nostri ragazzi, con l’aiuto dei loro educatori e di qualche genitore, hanno prodotto piccoli lavoretti venduti in via Bocca. Il ricavato della vendita è stato devoluto ad un progetto nazionale grande: l’attenzione dell’Azione Cattolica Italiana è rivolta infatti al fenomeno della migrazione di bambini, uomini e donne che caratterizza drammaticamente questa stagione della storia. Abbiamo quindi sostenuto un progetto di accoglienza dei migrantes in provincia di Agrigento.

gruppo 1 bimbi2

2 Tappa: la pace nelle nostre case: insieme ai genitori dei ragazzi abbiamo vissuto un momento di gioco e di riflessione. Nel gioco della pACe, abbiamo riflettuto sul significato di tre parole speciali, dono di papa Francesco per le nostre famiglie: “Permesso, Scusa, Grazie!”. In seguito abbiamo riflettuto su come viviamo oggi il giorno della domenica facendo riferimento anche a come era vissuto nelle nostre famiglie quando noi eravamo bambini. E’ necessario allora che la festa torni ad essere non soltanto un giorno di riposo dal lavoro, ma il giorno nel quale si dà grande importanza alla gratitudine verso Dio. A tal proposito rimandiamo alla lettura della Lettera Apostolica Dies Domini di San Giovanni Paolo II.

gioco2

Filastroccagioco 1

3 Tappa: la marcia della Pace di domenica 31 gennaio: con tutti i gruppi di ACR della diocesi abbiamo incontrato il nostro Cardinale A.Bagnasco in cattedrale. E’ stato un bellissimo momento di festa e di testimonianza per la città.

Sul canale Youtube del Cittadino – settimanale cattolico di Genova, è possibile vedere il servizio della giornata

bandieracattedrale