Messa a Fuoco – Campo GVS 2021

La prima cosa che ho pensato quando mi hanno chiesto di scrivere questo articolo è stata: “E adesso dove  trovo le parole giuste per descrivere la Gioia provata in questa settimana?”

Spero di riuscire a raccontarvi quella che è stata una settimana lontana dalla quotidianità, in cui abbiamo provato emozioni forti, contrastanti e uniche!

Innanzitutto partiamo dalle informazioni base: il campo GVS si è svolto a Bar Cenisio (TO) dall’8 al 15 Agosto.

Durante questa settimana, grazie ai nostri educatori, abbiamo avuto la possibilità di affrontare un tema davvero molto importante: La Messa.

Riflettendo insieme e confrontandoci abbiamo potuto comprendere come le nostre conoscenze riguardanti questa parte fondamentale della nostra Fede fossero superficiali, tendevamo a non comprendere a fondo diversi momenti ed a compiere alcuni gesti senza saperne il significato o comunque senza dar loro la giusta importanza.

Durante le attività abbiamo approfondito le varie parti della Messa: I riti di introduzione, La liturgia della parola, La liturgia eucaristica, I riti di comunione, ed i riti di conclusione. Questo ci ha permesso di analizzare in profondità gli aspetti più importanti, lavorando e riflettendo sulla nostre personali esperienze e modalità di vivere la Messa.

Ovviamente tutto questo accompagnato dai numerosi momenti di gioco, canto e di ballo.

Grazie al fantastico luogo in cui  ci trovavamo abbiamo avuto modo di  fare due super gite, che ci hanno fatto comprendere ulteriormente la bellezza dello stare insieme, la grandezza del creato e soprattutto ci hanno permesso di assaporare l’amore che Dio ci dona.

Abbiamo vissuto una vera esperienza di fede ed abbiamo compreso realmente quanto sia bello stare insieme nel Suo nome, mettendoci a disposizione dei fratelli; è Lui che ci rende felici, che ci fa vivere emozioni così forti, è Lui che dona l’energia e la gioia per superare i momenti più difficili!

Torniamo da questa settimana con il cuore pieno di gioia e con la voglia di vivere così tutti i giorni della nostra vita, testimoniando la bellezza dell’amore di Dio!

Dopo questa profonda riflessione passiamo ai ringraziamenti.

Un ringraziamento alle cuoche, Mariangela e Rosetta ed al mitico aiuto-cuoco Marco, grazie per il vostro servizio, per la vostra disponibilità e per la vostra simpatia.

Un ringraziamento ai nostri fantastici educatori, Caterina, Marco, Clara, Sara, Michele e Don Massimo, perchè grazie al vostro servizio ed alla vostra preziosa testimonianza abbiamo la possibilità di crescere come persone e soprattutto nella Fede.

Ed infine un Grazie ai nostri cari, amati e adorati 2002, grazie per aver reso il nostro cammino speciale e per gli indimenticabili momenti passati insieme; il vostro cammino ai GVS finisce qui, ma c’è un altro gruppo spettacolare che vi aspetta e quindi non ci resta che augurarvi Buon Cammino, ci vediamo tra qualche anno!

Grazie a tutti i ragazzi che hanno partecipato a questo campo, è stato unico grazie ad ognuno di voi, ci vediamo presto e ricordate:

 “Rimanete nel mio nome e la vostra gioia sarà piena!”

Matilde